
flash-mob-
Il 7 febbraio 2021 ricorre il primo anno dell’ingiusta detenzione in Egitto di Patrick George Zaki, studente dell’Università degli Studi di Bologna. Patrick è accusato di “incitamento alla protesta” e “istigazione a crimini terroristici”, a causa di alcuni post su un account…
Juntas somos mas fuertes: cosa sono le molestie online e come possiamo combattarerle
[All’interno di questo editoriale verrà usato un linguaggio inclusivo, che cercherà di trascendere il binarismo di genere il più possibile.] Oggi 25 novembre, nella data internazionale contro la violenza di genere, prendiamo parole collettivamente come studentesse, per raccontare e…
RISPETTO E PARITÀ DI TRATTAMENTO PER I PRATICANTI AVVOCATI
I gruppi associativi a tutela dei Praticanti Avvocati, nella prospettiva di promuovere la formazione di un unico organismo rappresentativo nazionale, concordano nel chiedere unitariamente garanzie per la tempestività dello svolgimento delle prove dell’esame di abilitazione forense e per l’adeguata…
Un “Piano” inclinato: Colao disvela un’Università neoliberista e completamente depauperata
A dispetto degli slogan e degli hashtag che circolavano durante il lockdown, nelle università italiane non è andato tutto bene. Sono infatti tantissimi gli studenti e le studentesse che si sono trovati (e ancora si trovano) in gravissime difficoltà di…
Classifiche internazionali delle università. Perchè non servono? Oltre la retorica dell’eccellenza!
La recente pubblicazione dei rankings internazionali delle Università considerate come le migliori al mondo, ha comportato la condivisione dei risultati da parte degli Atenei italiani posizionati nei posti più alti e di diverse testate giornalistiche, rivendicando la grande vittoria conseguita….
Academia against racism – appello alla comunità accademica / appeal to academic community
[English version below] Come comunità accademica, come studenti, docenti, ricercatori, e personale dell’università, condanniamo fermamente le azioni di violenta repressione che stanno avvenendo negli Stati Uniti, a seguito della morte di George Floyd il 25 maggio scorso. Crediamo che debba…
06/06 IN PIAZZA – PER GEORGE FLOYD, CONTRO RAZZISMO, OPPRESSIONE, ABUSI IN DIVISA
La mobilitazione contro il razzismo che sta attraversando gli Stati Uniti d’America, accesa dall’assassinio di George Floyd, è una lotta per la giustizia sociale che deve avere un supporto ed essere ampliata a tutto il mondo. In piazza negli USA,…
2010-2020. Ancora liberi di solcare il mare
Passo in rassegna i volti a uno a uno, la piazza universale delle donne e degli uomini che porto con me verso un altro mondo. Un singulto squassa il petto, sputo fuori il groviglio. Fratelli miei, non ci hanno vinti….
Nazionale
25novembre, genere, molestie, violenza 0
Juntas somos mas fuertes: cosa sono le molestie online e come possiamo combattarerle
by LINK – 25 novembre 2020
[All’interno di questo editoriale verrà usato un linguaggio inclusivo, che cercherà di trascendere il binarismo…
Un “Piano” inclinato: Colao disvela un’Università neoliberista e completamente depauperata
by LINK – 2 luglio 2020